ATTIVITA’ 2020
La tradizione rimanda la nascita della Venerabile Confraternita al 1532 fondata da Guarduccio da Gambassi. Lo Statuto più recente è stato approvato con Decreto Arcivescovile in data 29/IV/2008 Prot 282/2008. Attualmente gli Ascritti sono 53, Praticanti: 19 Confratelli e 12 Consorelle. Il Governatore è il Prof. Alberto Bosi ed il Camerlengo è il Sig. Mario Quintiero. Le riunioni della Confraternita sono le Tornate e si tengono ogni terza domenica del mese. Il programma prevede la Adorazione del SS Sacramento o la recita comunitaria del Santo Rosario per la acquisizione delle indulgenze, la Meditazione del giorno, le preghiere per i Confratelli e per i Defunti e la Santa Messa in suffragio dei Confratelli defunti. Nel 2020 le tornate si sono svolte il 19 gennaio, il 16 febbraio, il 19 Aprile, il 19 luglio, il 16 agosto, il 13 settembre Festa della Confraternita, il 18 ottobre, il 15 novembre ed il 20 dicembre.
La attività della Confraternita è stata fortemente condizionata dalla pandemia COVID-19 che ha comportato un adeguamento alle norme civili ed ecclesiastiche di volta in volta vigenti. Non sono stati, a seguito di ciò, effettuati i consueti ritiri in occasione del Santo Natale e della Santa Pasqua né è stata possibile la partecipazione alla consueta Processione del Corpus Domini sia a Settimello che a Firenze. 1 NOVEMBRE SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI Santa Messa seguita da tradizionale processione al Cimitero e benedizione delle sepolture.
Festa della Confraternita si tiene in Settembre in quanto il 17 Settembre 1796 la Confraternita fu aggregata dal Pontefice Pio VI alla Prima Primaria del Collegio Romano con tutti i privilegi e le indulgenze ed inoltre in memoria del 9 settembre, giorno in cui San Rufiniano, Vescovo tunisino di Bizacena, perseguitato dai Vandali, venne martirizzato con suo fratello Rufino. Il martirio avvenne in Civitavecchia. In questa occasione vengono accolti i nuovi Confratelli. Quest’ anno la Festa si è tenuta il 13 Settembre in occasione del 224° ANNIVERSARIO DELLA AGGREGAZIONE DELLA CONFRATERNITA AD OPERA DEL PONTEFICE PIO VI ALLA PRIMA PRIMARIA DEL COLLEGIO ROMANO CON TUTTI I PRIVILEGI E LE INDULGENZE 17 SETTEMBRE 1796 e non sono avvenute nuove Vestizioni. Nella Festa dell’ Immacolata Concezione dell’ 8 dicembre partecipazione di circa 25 Confratelli alla Santa Messa.
Opere di Carità: insieme alla Parrocchia la Confraternita è impegnata nella assistenza a famiglie in difficoltà ed inoltre alla realizzazione della scuola primaria presso il Villaggio CIEL in Benin, Africa, in collaborazione con la A. FA. MI. Onlus: Associazione Famiglie Missionarie Maria SS. Bambina, dove è stata realizzata la costruzione dell’ orfanotrofio dedicato alla Dr.ssa Benedetta Bartolozzi. E’ stato allestito un dispensario ed inoltre è stato posto in essere un punto nascita dove sono avvenuti numerosi parti compresi parti gemellari.
Puoi seguire la vita della Confraternita sul sito: www.confraternita-sommaia.it
|