La tradizione rimanda la nascita della Venerabile Confraternita al 1532 fondata da Guarduccio da Gambassi. Lo Statuto più recente è stato approvato con Decreto Arcivescovile in data 29/IV/2008 Prot 282/2008. Attualmente gli Ascritti sono 58, Praticanti: 20 Confratelli e 10 Consorelle. Il Governatore è il Prof. Alberto Bosi ed il Camerlengo è il Sig. Mario Quintiero.
Le riunioni della Confraternita sono le Tornate e si tengono ogni terza domenica del mese durante le quali si svolge la Adorazione del SS Sacramento, la Meditazione del giorno, le preghiere per i Confratelli e per i Defunti ed a seguire la Santa Messa in suffragio dei Confratelli defunti. Nel 2014 le tornate si sono svolte il 19 gennaio, il 16 febbraio, il 16 marzo, il 20 aprile, il 18 maggio, il 15 giugno, il 20 luglio, il 17 agosto, il 21 settembre Festa della Confraternita, il 19 ottobre, il 16 novembre ed il 21 dicembre.
Il Pellegrinaggio Annuale si è svolto dal 23 aprile al 1 maggio in Giordania al quale hanno partecipato 18 pellegrini. Abbiamo visitato fra gli altri luoghi Betania oltre il Giordano, luogo del battesimo di Gesù e la fortezza di Macheronte dove Erode fece decapitare San Giovanni Battista nonché una scuola ad Amman tenuta dalla Congregazione di San Giovanni de la Salle.
Inoltre si sono svolte le giornate di Ritiro in preparazione alla Santa Pasqua in data 23 Marzo presso il Convento di Bosco ai Frati a Barberino di Mugello, ed in preparazione al Santo Natale il Sabato 30 Novembre 2014 presso il Santuario di Montenero a Livorno.
Festa della Confraternita si tiene in Settembre in quanto Il 17 Settembre 1796 la Confraternita fu aggregata dal Pontefice Pio VI alla Prima Primaria del Collegio Romano con tutti i privilegi e le indulgenze ed inoltre in memoria del 9 settembre, giorno in cui San Rufiniano,Vescovo tunisino di Bizacena, perseguitato dai Vandali, venne martirizzato con suo fratello Rufino. Il martirio avvenne in Civitavecchia. In questa occasione vengono accolti i nuovi Confratelli. Quest’ anno è avvenuta la vestizione di due nuove Consorelle la Signora Giuseppina Cesarini e la Signora Lucia Papini
Opere di Carità: insieme alla Parrocchia la Confraternita è impegnata nella assistenza a famiglie in difficoltà ed inoltre alla realizzazione della scuola primaria presso il Villaggio CIEL in Benin, Africa, in collaborazione con la A. FA. MI. Onlus: Associazione Famiglie Missionarie Maria SS. Bambina.
Visita in Benin presso il Villaggio Ciel
I Confratelli Alberto Bosi, Mario Quintiero e Mario Sabatini si sono recati presso la Missione di OUAGABO per incontrare Don Antoine Metin ed i suoi collaboratori e visitare il Villaggio Ciel. Qui sono stati accolti presso la Scuola Notre Dame de la Famille che accoglie al momento 145 bambini suddivisi in due classi di materna e quattro classi di primaria ed hanno incontrato i sei maestri ed il direttore ed un gruppo di genitori. E’ stata inoltre fatta visita al cantiere dove è iniziata la costruzione dell’ orfanotrofio ed è stato predisposto l’ allacciamento dell’ acqua alla scuola .
Partecipazione a celebrazioni dell’ Arcidiocesi. Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. il Cardinale Giuseppe Betori, Arivescovo di Firenze con l’ esecuzione della Messa in Si minore di JS Bach il 5 gennaio ed alla Giornata Diocesana del Malato e dell’ operatore sanitario del 16 Febbraio nella Basilica di Santo Spirito presieduta da S.E. il Vescovo Claudio Maniago.
Processioni: Processione del Corpus Domini a Calenzano ed a Settimello ed 1 NOVEMBRE OGNISSANTI tradizionale PROCESSIONE AL CIMITERO con Benedizione Solenne dei Defunti
Catechesi con l’ arte: i grandi artisti del passato con la loro arte hanno spiegato ed insegnato le sacre scritture e le verita’ della fede al popolo per lo piu’ analfabeta ed oggi possono tornare a svolgere la loro missione nella nostra societa’ caratterizza dall’ analfabetismo religioso, dalla crisi della scuola spesso dichiaratamente anticristiana, dalla superficialita’, dalla volgarita’ e dall’ effimero; si è così svolta la visita guidata al ciclo di Affreschi di Piero della Francesca dell’ Invenzione della Santa Croce presso la Basilica di San Francesco ad Arezzo il 1 Marzo in relazione al 1700 anniversario dell’ Editto di Costantino con circa trenta partecipanti.
|