MEDITAZIONE CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA (304-307)
La provvidenza e le cause seconde
304 Spesso si nota che lo Spirito Santo, autore principale della Sacra Scrittura, attribuisce alcune
azioni a Dio, senza far cenno a cause seconde. Non si tratta di «un modo di parlare» primitivo,
ma di una maniera profonda di richiamare il primato di Dio e la sua signoria assoluta sulla
storia e sul mondo educando così alla fiducia in lui. La preghiera dei salmi è la grande scuola di
questa fiducia.
305 Gesù chiede un abbandono filiale alla provvidenza del Padre celeste, il quale si prende cura
dei più elementari bisogni dei suoi figli: «Non affannatevi dunque dicendo: "Che cosa
mangeremo? Che cosa berremo?" [...]. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete
bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in
aggiunta» (Mt 6,31-33).
306 Dio è il Padrone sovrano del suo disegno. Però, per realizzarlo, si serve anche della
cooperazione delle creature. Questo non è un segno di debolezza, bensì della grandezza e
della bontà di Dio onnipotente. Infatti Dio alle sue creature non dona soltanto l'esistenza, ma
anche la dignità di agire esse stesse, di essere causa e principio le une delle altre, e di
collaborare in tal modo al compimento del suo disegno.
307 Dio dà agli uomini anche il potere di partecipare liberamente alla sua provvidenza, affidando
loro la responsabilità di «soggiogare» la terra e di dominarla. In tal modo Dio fa dono agli
uomini di essere cause intelligenti e libere per completare l'opera della creazione,
perfezionandone l'armonia, per il loro bene e per il bene del loro prossimo. Cooperatori spesso
inconsapevoli della volontà divina, gli uomini possono entrare deliberatamente nel piano divino
con le loro azioni, le loro preghiere, ma anche con le loro sofferenze. Allora diventano in
pienezza «collaboratori di Dio» (1 Cor 3,9) e del suo Regno.
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